Historic Car Venice

Cosa è Historic Car Venice.

Historic Car Venice è un evento organizzato dall’Automobile Club di Venezia, giunto quest’anno alla seconda edizione. Si tratta di un raduno ed esposizione di auto d’epoca che, dopo la prima edizione, svoltasi il 22 maggio 2016, mira a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi dell’area metropolitana di Venezia e del calendario nazionale delle manifestazioni di settore. L’esposizione di automezzi d’epoca di rilevante valore collezionistico si sviluppa su due giorni: il primo con esposizione a tema nelle zone del centro cittadino di Mestre; il secondo, con premiazione di una selezionatissima cerchia di vetture esposte al Lido di Venezia e poi portate in sfilate nel bacino di San Marco, uno dei luoghi culto del turismo mondiale. Tema dell’esposizione 2017 è l’automobile come mezzo di sviluppo tecnologico della società e dell’industria italiana. Ecco perché sarà riservato un particolare spazio alla Fiat 500 di cui si celebrano i sessant’anni di vita e alla Ferrari di cui ricorre il settantesimo della fondazione. Il raduno rientra tra le attività istituzionali promosse dall’Automobile Club presente a Venezia dal 1899 che opera sul territorio con le sue dieci delegazioni. Nel corso di questi anni l’Aci Venezia ha cercato, sotto la presidenza del presidente Giorgio Capuis, di rinnovare la sua immagine di Ente pubblico che ha il compito istituzionale di tutelare gli interessi degli automobilisti creando dei rapporti di collaborazione con le istituzioni locali soprattutto per l’organizzazione di manifestazione ed eventi pubblici, aventi come tema principale l’educazione e la sicurezza stradale, la tutela del territorio, il miglioramento della mobilità, la riscoperta della storia dell’automobilismo che ha segnato la crescita industriale ed economica del nostro Paese.

Amiamo quello che facciamo

Amiamo quello che facciamo .......

Organizzato dall’Automobile Club Venezia, ente pubblico che tra le proprie finalità annovera anche la conservazione e la divulgazione del patrimonio automobilistico storico e culturale, prevederà un’esposizione statica di automezzi d’epoca di rilevante valore collezionistico, oltre a una sfilata di mezzi, lungo le vie simbolo della rinascita di Mestre. Un’occasione per gli appassionati, per gli amanti delle automobili d’epoca, ma anche per i semplici curiosi. Un evento unico per il centro di Mestre,  che non lascerà nessuno a bocca asciutta.

Finalità della manifestazione:

Esposizione statica di automezzi d’epoca di rilevante valore collezionistico e sfilata dei mezzi lungo i luoghi simbolo della rinascita della città metropolitana di Venezia.

La manifestazione prevede esposizione di mezzi di valore storico sia adibiti alla vita civile che appartenenti alle principali Forze dell’Ordine ed è tesa a dare grande rilevanza al nostro patrimonio storico automobilistico ed all’impiego istituzionale dei mezzi stessi.

É infatti prevista (nella zona fronte San Lorenzo) un’area dedicata esclusivamente ai mezzi delle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) che ai mezzi di Servizio (Vigili del Fuoco) che interverranno con propri veicoli storici ufficiali,la manifestazione si trasferisce poi al Lido di Venezia per rievocare il prestigioso "Circuito del Lido" .

 

Rassegna stampa

Alcuni articoli dalla stampa.

Gazzettino di Venezia

Gazzettino di Venezia

La Nuova di Venezia e Mestre

La Nuova di Venezia e Mestre

Chi Siamo

La proposta dell’esposizione, che nelle intenzioni del presidente dell’Aci, Giorgio Capuis
read more...