I nostri articoli

Seguici per avere tutti gli aggiornamenti.

I luoghi dell'esposizione

Tutte le aree espositive previste nel centro di Mestre

Sabato 14 Ottobre Historic Car Venice interesserà il centro cittadino di Mestre. Sono molte le aree espositive a disposizione dei collezionisti che intendono partecipare con la propria vettura d’epoca. Nelle aree scelte (via Poerio, via Rosa, via Riviera XX Settembre, piazzetta Coin, via Mestrina, via Ca’ Savorgnan) saranno collocati appositi stalli delimitati e numerati. Piazza Ferretto sarà il cuore dell’esposizione a tema, l’area dove sfileranno tutte le vetture presenti, dove verranno annunciate le 20 auto finaliste che il giorno seguente, domenica 15, saranno esposte al Lido e poi sfileranno davanti al bacino di San Marco, e da dove partirà la sfilata nel pomeriggio di sabato che attraverserà i luoghi della rinascita industriale di Mestre.

CONSULTA LE MAPPE

Leggi di più

Il mitico "circuito degli Assi" di Venezia

 

Quest'anno la manifestazione si trasferisce anche al Lido di Venezia per rievocare il prestigioso "Circuito del Lido" al quale parteciparono piloti del calibro di Nuvolari, Taruffi, Beltracchini, Ermini, Bertani, Auriccho, Mambelli e Ferrari, portarono in gara, lungo i 3.850 m. dello spettacolare tracciato cittadino, le famose vetture barchetta della categoria “ biposto sport ”.

Fu in quella occasione che le agili e potenti Cisitalia, Fiat, Avio, Maserati, Ermini, Alfa Romeo, Lancia, rallegrarono, con il rombo dei loro motori, il magico silenzio della laguna, per molti anni rimasto malinconico a causa del conflitto bellico.

Oggi nel rispetto dei luoghi, dell’ambiente e degli abitanti, l’Automobile Club Venezia consapevole dell’importanza promozionale che l’ evento avrà anche per il tessuto cittadino della Venezia insulare e non, ripropone in chiave moderna la rievocazione del Circuito Automobilistico del Lido di Venezia.

Un’ iniziativa che intende riscoprire e valorizzare il grande patrimonio tecnico sportivo dell’ automobilismo agonistico italiano e i luoghi che lo ospitarono.

Leggi di più

Il Saluto del Presidente

Il progetto di dare a Venezia e alla sua area metropolitana un grande evento culturale, radunando collezionisti e appassionati di vetture d’epoca, compie quest’anno un ulteriore significativo passo in avanti. Il 14 e 15 Ottobre infatti andrà in scena Historic Car Venice, il secondo raduno ed esposizione di auto storiche organizzato dall’Automobile Club di Venezia. Con una grossa novità rispetto all’edizione dello scorso anno: dal centro di Mestre la manifestazione si allargherà fino al Lido di Venezia arrivando a coinvolgere il cuore della città storica lagunare, il bacino di San Marco, dove contiamo di far sfilare, a bordo di chiatte, le vetture finaliste scelte della giuria tra quelle più rappresentative dell'apporto allo sviluppo tecnologico dell'industria dell'automobile, in modo da poter offrire un ventaglio completo delle diverse declinazioni dei collezionisti e appassionati presenti. 

Leggi di più

Chi Siamo

La proposta dell’esposizione, che nelle intenzioni del presidente dell’Aci, Giorgio Capuis
read more...